Su di me...
Sono Micol, fotografa specializzata in fotografia di scena… ma soprattutto amo trasformare in uno spettacolo gli attimi della vita quotidiana!
Sono cresciuta a Varallo, un piccolo paese della Valsesia, che ho imparato ad amare in ogni suo dettaglio anno dopo anno.
Ho ricevuto la mia prima macchina fotografica per il mio undicesimo compleanno, un regalo della nonna, e da quel momento non ho mai smesso di scattare!
Per molti anni ho studiato danza classica e ho sempre sentito una particolare affinità con il teatro: un mondo magico, fatto di sipari, musica, strumenti e tante emozioni.
​
Nel 2019, dopo essermi diplomata al liceo classico, ho seguito la passione per la fotografia e l'ho unita al mio amore per il teatro: mi sono trasferita a Milano, dove ho frequentato il corso di Fotografia e Video di Scena presso l'Accademia Teatro alla Scala. Qui ho avuto la possibilità di incontrare e studiare con alcuni dei più importanti professionisti della fotografia e del video di spettacolo, come Luciano Romano, Laura Ferrari, Pino Ninfa, Felice Cappa, Silvia Lelli, Rudy Amisano.
Durante il percorso in Accademia, ho avuto l’occasione di lavorare durante alcuni meravigliosi eventi, come l’apertura della stagione teatrale, i concerti della filarmonica e il backstage: un’emozione dopo l’altra.
Nel 2020 ho avuto inoltre l’opportunità di lavorare presso la Venaria Reale, un luogo magico, pieno di arte, storia e circondato da meravigliosi giardini, documentando alcuni eventi estivi. La collaborazione con la Venaria Reale continua, nel corso di alcuni eventi, fino al 2023.
Nel 2021, dopo essermi diplomata in Accademia, ho aperto la mia attività e ho iniziato a immortalare attimi speciali… che fortuna poter fare quello che si ama!
Dal 2021 al 2023 ho inoltre lavorato con Pompea Santoro, direttrice di Eko Dance International Project, fotografando alcune produzioni della compagnia di danza contemporanea, presso il Teatro Astra di Torino e la Lavanderia a Vapore di Collegno.
Nel 2021 e nel 2022 ho partecipato come fotografa e Videomaker al Festival della Piana del Cavaliere, a Orvieto.
Ma Varallo, però, è sempre nel cuore: da maggio 2022 a maggio 2023 ho intrapreso l’esperienza del Servizio Civile presso Palazzo dei Musei, a Varallo: un’esperienza che mi ha permesso di conoscere meglio la realtà artistica e naturalistica cittadina, amandola se possibile ogni giorno di più…
Nel 2022 e nel 2023 ho lavorato per il festival musicale Alpàa, come fotografa e gestendo la parte fotografica e video per i social network.